UNITA RIABILITATIVA VILLA DEI TIGLI
lnformazioni generali
Il reparto Villa dei Tigli ospita pazienti affetti da disabilità neurologiche ed ortopediche sia di natura postoperatoria sia di origine post-traumatica. L’obiettivo principale è quello di riabilitare il paziente al fine di raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale e sociale e consentire il rientro a domicilio, pur nei limiti imposti dalla menomazione. Il ricovero può avvenire su indicazione di un medico specialista (fisiatra) a seguito di dimissione o per trasferimento da una struttura sanitaria pubblica (anche extra-provincia e fuori-regione). Anche il medico di medicina generale può richiedere il ricovero per un paziente proveniente da una struttura privata a condizione che la richiesta sia comprovata da un medico specialista in fisiatria del Servizio Sanitario Nazionale. La richiesta di ricovero deve essere presentata (anche telefonicamente al n° 059/447496) c/o l’Ufficio Accettazione che predisporrà per il ricovero. In caso di richieste per la riabilitazione estensiva post acuzie, la proposta di ricovero viene trasferita al Medico di competenza per una valutazione clinica, in base alla quale si decide l’opportunità del ricovero e la data dello stesso. Sarà compito dell’Ufficio accettazione contattare, prima del ricovero, il paziente per informarlo sulla eventuale non disponibilità della preferenza espressa in precedenza riguardo la tipologia della camera di degenza. Al momento dell’ingresso a “Villa dei Tigli” il paziente, o un suo familiare, deve rivolgersi direttamente all’Ufficio Accettazione per l’espletamento delle formalità amministrative.
Orientamenti terapeutici
L’équipe curante multi professionale, composta da fisiatra, ortopedico, cardiologo, neurologo, coordinatore assistenziale, fisioterapisti, logopedista, psicologo, infermieri, operatori socio-sanitari e assistente sociale, integra i diversi livelli di competenza e personalizza tutti gli interventi riabilitativi alle esigenze del singolo paziente partecipando attivamente alla definizione e valutazione del programma terapeutico-riabilitativo di ciascun paziente. L’obiettivo principale è formulare un programma personalizzato sulla base delle disabilità presentate con una presa in carico globale. Gli strumenti dell’intervento riabilitativo comprendono la diagnosi e la prognosi riabilitativa e il trattamento fisiokinesiterapico basato sulle tecniche di rieducazione funzionale e sulla terapia strumentale attraverso l’utilizzo delle seguenti apparecchiature:
– Laser TR e HE NE
– Ultrasuonoterapia
– Meccanoterapia per ginocchio, anca e spalla
– Presso terapia peristaltica
– Infrarossoterapia
– Standing
– UV
– Magnetoterapia
– Elettroterapia (Faradica, Galvanica, Diadinamica, Tens, Kotz)
– Pedana stabilometrica
– l’educazione/addestramento con l’intento di trasmettere al paziente ed ai suoi familiari informazioni utili a fronteggiare le conseguenze della malattia.
Informazioni utili
- Per garantire il massimo rispetto e tutela della privacy di tutti i degenti, è vietato fotografare e riprendere video all’interno dell’Ospedale.
- All’interno del reparto sono applicate le norme vigenti antifumo; è presente un’apposita area fumatori.
- DEPOSITO OGGETTI E/O DENARO Le stanze sono dotate di cassette di sicurezza. È opportuno precisare che il personale in servizio non è responsabile di denaro e di oggetti vari lasciati incustoditi nelle camere di degenza.
Indicazioni per i degenti
- portare la documentazione medica opportuna in caso siano note allergie o intolleranze alimentari, così da permettere una migliore gestione del proprio profilo dietetico
- all’ingresso in reparto è necessario essere in possesso dell’occorrente per l’igiene quotidiana (si raccomandano in particolare sapone, dentifricio, spazzolino da denti, pettine o spazzola, rasoio, asciugamani)
- si raccomanda durante il ricovero un abbigliamento comodo per gli esercizi di riabilitazione (tuta e pantofole chiuse con suole di gomma)
- si è tenuti a spegnere i telefoni cellulari durante la visita medica, le attività terapeutiche ed il riposo pomeridiano e notturno
- i PERMESSI di uscita all’esterno dell’Ospedale vanno concordati con i Medici di Reparto; tali permessi sono rilasciati solo nell’ambito del progetto individuale e per fini terapeutici (reinserimento a domicilio) e può essere concesso solo ai pazienti con patologie neurologiche. Il rientro in reparto è previsto non oltre le ore 19.00
- si deve rimanere nella propria stanza durante gli orari di visita medica e quelli di terapia, ad eccezione che per le attività riabilitative
- è consentito seguire i programmi televisivi fino alle ore 23.00
- la DIMISSIONE verrà comunicata con alcuni giorni di anticipo. Le dimissioni avvengono nella mattinata del giorno comunicato dal medico di reparto, entro le ore 10.00. Nei casi in cui il paziente sia impossibilitato a lasciare il reparto sono a disposizione la sala d’aspetto. Si ritiene utile consigliare ai familiari, qualora il paziente sia destinato ad una struttura protetta, di prenotare per tempo il posto presso la Struttura alla quale ci si vuole rivolgere.
Indicazioni per familiari/visitatori
- durante i pasti, di deve sostare in sala d’attesa. Per i pazienti che necessitano di assistenza i familiari/caregiver devono rivolgersi al coordinatore infermieristico per concordare le modalità e i tempi di assistenza
- non è consentito portare bevande, cibi di vario genere e medicinali e apparecchi elettrici ed elettronici ai pazienti senza informare prima il personale sanitario assistenziale.
Telefono: 059 447411
Orari di visita:
Dal lunedì alla domenica
dalle ore 11:15 alle ore 11:45
dalle ore 16:30 alle ore 17:00
dalle ore 18:30 alle ore 19:00
Telefonate/videochiamate possono essere effettuate al n°059 447480 in caso di impossibilità di visita di persona (ad es. restrizione misure di prevenzione Covid-19, o altro).
mail: villaigea@villaigea.it
ÉQUIPE SANITARIA