SEMIRESIDENZA IL SOLE
Informazioni generali
La Semiresidenza “Il Sole”, situata all’interno del complesso “Casa Valentini “ a Sassuolo, è una struttura psichiatrica di assistenza diurna che offre trattamenti riabilitativi protratti a medio-lungo termine per utenti in carico al Centro di Salute Mentale di Sassuolo, affetti da patologia psichiatrica cronica/subcronica o pazienti con rischio di cronicizzazione.
Il Centro Diurno ha come finalità generale la riabilitazione psichiatrica e psicosociale degli utenti inseriti.
L’invio viene effettuato dal medico del Centro di Salute Mentale di Sassuolo. La prenotazione avviene contattando preventivamente il Responsabile della struttura e compilando l’apposita scheda d’invio. Il progetto riabilitativo è definito e monitorato periodicamente tra l’equipe multiprofessionale del Centro, gli operatori invianti e il paziente.
Orientamenti terapeutici
L’équipe riabilitativa multiprofessionale è composta da medico psichiatra, psicologo, tecnici della riabilitazione psichiatrica e maestri d’arte.
Il Centro Diurno garantisce agli ospiti la formulazione ed attuazione di un progetto riabilitativo personalizzato, definito sulla base delle disabilità e delle abilità residue valutate all’invio. Il programma terapeutico riabilitativo si sviluppa in attività strutturate su differenti livelli di complessità perseguendo principalmente i seguenti obiettivi: recupero delle abilità superiori compromesse e valorizzazione di quelle residue, reinserimento sociale e, quando possibile, lavorativo.
Le attività consistono in laboratori di arte espressiva, giardinaggio, attività sportive, teatro, musica, gruppo emozioni, gruppo ludico, cineforum, Mindfulness.
Sono previsti incontri di verifica periodici con i medici del territorio, il paziente e i familiari al fine di verificare i programmi dei singoli pazienti.
Informazioni utili
- Per garantire il massimo rispetto e tutela della privacy di tutti i pazienti, è vietato fotografare e riprendere video all’interno dell’Ospedale.
- All’interno del reparto sono applicate le norme vigenti antifumo; è presente un’apposita area fumatori.
- Il personale di servizio non è responsabile della scomparsa di denaro e/o oggetti vari (sigarette, documenti, ecc.) lasciati incustoditi nelle camere di degenza o negli spazi comuni.
Indicazioni per i degenti
- portare la documentazione medica opportuna in caso siano note allergie o intolleranze alimentari, così da permettere una migliore gestione del proprio profilo dietetico.
- astenersi dalla assunzione di qualsiasi sostanza, alimenti, alcolici, farmaci o altro, non autorizzati dal personale medico.
- non effettuare regali, prestiti, scambi di sostanze e/o oggetti personali,
- non custodire oggetti ritenuti pericolosi, ad es. infiammabili, taglienti, ecc… (tale materiale dovrà essere lasciato al personale in servizio).
- non è permesso a familiari/visitatori portare bevande, cibi di vario genere e medicinali e apparecchi elettrici ed elettronici ai pazienti senza informare prima il personale sanitario assistenziale.
Telefono: 0536 874110
Orari del centro diurno:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00
mail: ilsole@villaigea.it
ÉQUIPE SANITARIA