RESIDENZA A TRATTAMENTO INTENSIVO VILLA CENTRALE E VILLA VERDE
Informazioni generali
L’Area di cura si caratterizza per due tipologie di ricovero: RTI-Residenza Terapeutica Intensiva e RTP-Residenza Terapeutica per Trattamenti Protratti.
L’RTI effettua interventi di competenza specifica per pazienti in situazioni di emergenza-urgenza clinica, in pazienti in condizioni di scompenso psicopatologico acuto-subacuto, anche determinato da emergenze socio-ambientali. L’obiettivo è la risoluzione dello stato di crisi con il raggiungimento di un soddisfacente livello di benessere e di recupero delle abilità individuali.
L’RTP Residenza Psichiatrica a Trattamento Protratto è un percorso per utenti in carico al Centro di Salute Mentale, affetti da patologia psichiatrica cronica/subcronica o pazienti con rischio di cronicizzazione, necessitanti di trattamenti protratti a medio termine a valenza riabilitativa. Obiettivo generale è la cura, la riabilitazione psichiatrica e psicosociale degli utenti inseriti.
Il ricovero avviene in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, ed è regolamentato da specifici protocolli d’intesa con i Servizi Specialistici operanti nel Servizio Sanitario Nazionale.
Orientamenti terapeutici
Nell’Area lavora una équipe terapeutica multiprofessionale formata da medici psichiatri, psicologi, coordinatore assistenziale, infermieri, operatori socio-sanitari, che integra i diversi livelli di competenza e partecipa attivamente alla definizione del programma diagnostico-terapeutico-riabilitativo di ogni paziente. Sono attivati a seconda delle necessità assistente sociale e consulenti internisti e specialisti di varie discipline, anche esterni all’Ospedale. È prevista una volta al mese la presenza di uno psichiatra supervisore esterno.
L’Area di cura garantisce agli ospiti una attenta valutazione clinico-diagnostica iniziale al fine di formulare ed attuare un progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato; il progetto è definito e monitorato periodicamente tra l’equipe multi professionale del reparto e i referenti territoriali invianti.
Il percorso diagnostico viene eseguito attraverso il colloquio clinico e, secondo necessità, tramite l’ausilio di tests psicometrici, esami di laboratorio e/o strumentali.
I trattamenti terapeutici-riabilitativi sono differenziati e personalizzati secondo le seguenti possibili linee d’intervento:
- Valutazione psicodiagnostica clinica e testistica;
- Terapia farmacologica improntata alle indicazioni fornite da linee-guida della letteratura internazionale e della buona pratica clinica;
- Colloqui ad orientamento psicoterapico di sostegno individuale e interventi familiari ad orientamento psicoeducazionale e sistemico-relazionale;
- Attività di gruppo riabilitative, secondo programmi terapeutici individualizzati (orientamento cognitivo comportamentale);
- Dimissioni protette con invio eventuale a successivi percorsi riabilitativi;
- Per garantire la migliore continuità terapeutica l’équipe mantiene stretti contatti con il Medico referente territoriale tramite colloqui ed incontri periodici e al momento della dimissione gli fornirà tutte le informazioni utili.
Informazioni utili
- Per garantire il massimo rispetto e tutela della privacy di tutti i degenti, è vietato fotografare e riprendere video all’interno dell’Ospedale.
- All’interno del reparto sono applicate le norme vigenti antifumo; è presente un’apposita area fumatori.
- Il presente reparto è munito di telecamere per la videosorveglianza (art. 10 L. N° 675/96). Responsabile della videosorveglianza è Villa Igea spa, che potrà autorizzarne l’utilizzo esclusivamente al personale medico e paramedico. L’utilizzo del sistema è finalizzato esclusivamente alla cura e all’assistenza dei pazienti.
- Il personale di servizio non è responsabile della scomparsa di denaro e/o oggetti vari (sigarette, documenti, ecc.) lasciati incustoditi nelle camere di degenza o negli spazi comuni. Per evitare ciò, si consiglia di lasciarli in custodia al personale sanitario assistenziale.
- Non è possibile introdurre accendini o qualsiasi strumento possa produrre fiamme libere.
Indicazioni per i degenti
- portare la documentazione medica opportuna in caso siano note allergie alimentari, così da permettere una migliore gestione del proprio profilo dietetico
- astenersi dalla assunzione di qualsiasi sostanza, alimenti, alcolici, farmaci o altro, non autorizzati dal personale medico
- mostrare, ogni qualvolta la situazione terapeutica lo ritenga opportuno, gli effetti personali all’équipe di reparto
- per non interferire con le attività di reparto, è possibile curare la propria igiene personale dalle ore 7.00 alle ore 10.00, il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
- accettare gli esami di controllo (urine e/o sangue) ogni qualvolta, con adeguata motivazione, lo si ritenga opportuno
- non effettuare regali, prestiti, scambi di sostanze e/o oggetti personali
- accettare i limiti stabiliti e motivati dal medico di reparto relativamente alle uscite sia dalle camere di degenza che dal reparto
- non custodire oggetti ritenuti pericolosi, ad es. infiammabili, taglienti, ecc… (tale materiale dovrà essere lasciato al personale in servizio)
- non accedere alle camere degli altri degenti previa autorizzazione da parte del personale
- è consentito l’utilizzo del telefono cellulare negli orari e spazi consentiti (deve essere spento durante i pasti, le attività e la notte)
- è consentito seguire i programmi televisivi fino alle ore 23.30.
- i permessi di uscita:
1. sono decisi dopo una valutazione clinica del medico responsabile, dopo essere stati discussi all’interno della riunione d’équipe;
2. nelle loro caratteristiche e nella loro durata (massimo 12 ore diurne) sono strettamente legati alle cure del singolo utente e al suo benessere complessivo;
3. non devono in nessun caso interferire con altre attività di cura né essere in contrasto con le regole comuni di reparto. In genere sono possibili se vi è una sufficiente accettazione e adesione al programma di cura da parte del paziente.
4. i pazienti devono essere accompagnati da familiari o operatori dei servizi, se non in casi particolari decisi insieme all’équipe, in cui si può uscire soli.
Indicazioni per familiari/visitatori
- per l’ingresso in orari al di fuori di quelli programmati, potranno essere concessi appositi permessi da concordare con il medico di reparto o con il coordinatore assistenziale. I visitatori sono invitati a non intrattenersi nelle camere di degenza
- Le visite e le telefonate di parenti e conoscenti dovranno avvenire entro l’orario consentito e con le modalità definite e potranno essere in qualsiasi momento vietate o altrimenti regolamentate su specifiche disposizioni motivate dall’équipe curante, in base ai programmi terapeutici individuali
- Non è permesso a familiari/visitatori portare bevande, cibi di vario genere e medicinali e apparecchi elettrici ed elettronici ai pazienti senza informare prima il sanitario assistenziale.
Telefono: 059 447411
mail: villaigea@villaigea.it
Orari di visita previo appuntamento (dall’08/05/23):
Dal Lunedi al Venerdi
12:30 -13:15 e 18:45 -19:15
Sabato
12:30 -13:15 e 16:30 -18:00
Domenica e festivi
09:40 -10:40 e 16:30 -18:00
Gli appuntamenti devono essere programmati telefonicamente seguendo le indicazioni di reparto.
ÉQUIPE SANITARIA