RESIDENZA A TRATTAMENTO INTENSIVO VILLA VERDE R.40

Informazioni generali
Il reparto Villa Verde R.40 effettua interventi psichiatrici specialistici a Trattamento Intensivo, per pazienti in condizioni di scompenso psicopatologico acuto-subacuto, anche determinato da emergenze socio-ambientali. Si effettuano inoltre trattamenti di disintossicazione per dipendenza da alcol e/o farmaci. Sono previste altre al trattamento medico delle dipendenze, attività di gruppo specifiche utili a potenziare le risorse personali per alla gestione del craving durante la degenza e successivamente ad essa, nonché delineando progetti terapeutici post-ricovero. L’obiettivo è la risoluzione dello stato di crisi con il raggiungimento di un soddisfacente livello di benessere e il recupero delle abilità individuali.
Il ricovero avviene in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, ed è regolamentato da specifici protocolli d’intesa con i Servizi Specialistici operanti nel Servizio Sanitario Nazionale.

Orientamenti terapeutici

In reparto lavora una équipe terapeutica multiprofessionale, formata da medici psichiatri, psicologi, coordinatore assistenziale, infermieri, operatori socio-sanitari, che integra i diversi livelli di competenza e partecipa attivamente alla definizione del programma diagnostico-terapeutico-riabilitativo di ogni paziente. Sono attivati a seconda delle necessità consulenti internisti e specialisti di varie discipline, anche esterni all’Ospedale.
È prevista la presenza di psichiatri supervisori esterni ad orientamento cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale.
Il Reparto garantisce agli ospiti una attenta valutazione clinico-diagnostica iniziale al fine di formulare ed attuare un progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato; il progetto è definito e monitorato periodicamente tra l’équipe multiprofessionale del reparto e i referenti territoriali invianti.
Il percorso diagnostico viene eseguito attraverso il colloquio clinico e tramite l’ausilio di tests psicometrici, esami di laboratorio e/o strumentali.
l trattamenti terapeutici-riabilitativi sono differenziati e personalizzati secondo le seguenti possibili linee di intervento:
• Terapia farmacologica improntata alle indicazioni fornite da linee-guida della letteratura internazionale e della buona pratica clinica
• Colloqui ad orientamento psicoterapico di sostegno individuale e interventi familiari ad orientamento psicoeducazionale e sistemico-relazionale
• Attività di gruppo riabilitative secondo programmi terapeutici personalizzati
• Gruppi terapeutici oriented
• Progetto Speciale Doppia Diagnosi: attività strutturate di gruppo ad orientamento cognitivo- comportamentale il modello Marsha per la gestione delle dipendenze patologiche (alcool/farmaci/ gioco d’azzardo, ecc.…)
• Dimissioni protette, con invio eventuale a successivi percorsi riabilitativi Per garantire la migliore continuità terapeutica l’èquipe mantiene stretti contatti con il Medico referente territoriale tramite colloqui ed incontri periodici e al momento della dimissione gli fornirà tutte le informazioni utili.

Informazioni utili

  • Per garantire il massimo rispetto e tutela della privacy di tutti i degenti, è vietato fotografare e riprendere video all’interno dell’Ospedale.
  • All’interno del reparto sono applicate le norme vigenti antifumo; è presente un’apposita area fumatori.
  • Il presente reparto è munito di telecamere per la videosorveglianza (art. 10 L. N° 675/96). Responsabile della videosorveglianza è Villa Igea spa, che potrà autorizzarne l’utilizzo esclusivamente al personale medico e paramedico. L’utilizzo del sistema è finalizzato esclusivamente alla cura e all’assistenza dei pazienti.
  • Il personale di servizio non è responsabile della scomparsa di denaro e/o oggetti vari (sigarette, documenti, ecc.) lasciati incustoditi nelle camere di degenza o negli spazi comuni. Per evitare ciò, si consiglia di lasciarli in custodia al personale sanitario assistenziale.
  • Non è possibile introdurre accendini o qualsiasi strumento possa produrre fiamme libere.

Indicazioni per i degenti

  • portare la documentazione medica opportuna in caso siano note allergie o intolleranze alimentari, così da permettere una migliore gestione del proprio profilo dietetico.
  • astenersi dalla assunzione di qualsiasi sostanza, alimenti, alcolici, farmaci o altro, non autorizzati dal personale medico
  • mostrare, ogni qualvolta la situazione terapeutica lo ritenga opportuno, gli effetti personali all’équipe di reparto
  • per non interferire con le attività di reparto, è possibile curare la propria igiene personale dalle ore 7.00 alle ore 10.00, il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • accettare gli esami di controllo (urine e/o sangue) ogni qualvolta, con adeguata motivazione, lo si ritenga opportuno
  • non effettuare regali, prestiti, scambi di sostanze e/o oggetti personali,
  • accettare i limiti stabiliti e motivati dal medico di reparto relativamente alle uscite sia dalle camere di degenza che dal reparto
  • non custodire oggetti ritenuti pericolosi, ad es. infiammabili, taglienti, ecc… (tale materiale dovrà essere lasciato al personale in servizio)
  • non accedere alle camere degli altri degenti previa autorizzazione da parte del personale
  • è consentito l’utilizzo del telefono cellulare negli orari e spazi consentiti (deve essere spento durante i pasti, le attività e la notte)
  • è consentito seguire i programmi televisivi fino alle ore 23.30
  • i permessi di uscita:
    1. sono decisi dopo una valutazione clinica del medico responsabile, dopo essere stati discussi all’interno della riunione d’équipe;
    2. nelle loro caratteristiche e nella loro durata (massimo 12 ore diurne) sono strettamente legati alle cure del singolo utente e al suo benessere complessivo;
    3. non devono in nessun caso interferire con altre attività di cura né essere in contrasto con le regole comuni di reparto. In genere sono possibili se vi è una sufficiente accettazione e adesione al programma di cura da parte del paziente.
    4. i pazienti devono essere accompagnati da familiari o operatori dei servizi, se non in casi particolari decisi insieme all’équipe, in cui si può uscire soli.

 

Indicazioni per familiari/visitatori

  • orario per le telefonate in reparto ai pazienti: dalle 15.00 alle 20.00 (eccetto orari pasti, attività e riposo notturno)
  • per l’ingresso in orari al di fuori di quelli programmati, potranno essere concessi appositi permessi da concordare con il medico di reparto o con il coordinatore assistenziale. I visitatori sono invitati a non intrattenersi nelle camere di degenza
  • le visite e le telefonate di parenti e conoscenti dovranno avvenire entro l’orario consentito e con le modalità definite e potranno essere in qualsiasi momento vietate o altrimenti regolamentate su specifiche disposizioni motivate dall’équipe curante, in base ai programmi terapeutici individuali
  • non è permesso a familiari/visitatori portare bevande, cibi di vario genere e medicinali e apparecchi elettrici ed elettronici ai pazienti senza informare prima il sanitario assistenziale.

Telefono: 059 447411
mail: villaigea@villaigea.it

Orari di visita previo appuntamento (dall’08/05/23):
Dal Lunedi al Venerdi
12:30 -13:15 e 18:45 -19:15

Sabato
12:30 -13:15 e 16:30 -18:00

Domenica e festivi
09:40 -10:40 e 16:30 -18:00

Gli appuntamenti devono essere programmati telefonicamente seguendo le indicazioni di reparto.

 

ÉQUIPE SANITARIA

CARTA DEI SERVIZI

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